martedì 12 luglio 2011

470_molto più di una deriva

Il 470 è una barca a vela da regata , meglio nota come deriva, per due persone dotata di randa, fiocco e spinnaker.

La sua nascita risale al 1963, quando l'architetto francese André Cornu decise di progettare una barca invelatissima e molto veloce, molto tattica nonchè regolabile in ogni minimo dettaglio a seconda del vento, della capacità dell'equipaggio, della voglia di divertirsi.
André ha sempre prestato moltissima attenzione ai giovani e, ogni volta che poteva vedere giovani ragazze e ragazzi correre a vela in 470, era solito dire: "Sono così orgoglioso di aver contribuito con la progettazione del 470, ho dato loro la possibilità di divertirsi.

Il nome 470 lo deve alla sua lunghezza fuori tutto espressa in centimetri.

L'imbarcazione fa parte delle Classi internazionali annoverate dalla Federazione Internazionale della Vela (ISAF) e le regate della sua classe fanno parte del programma delle Olimpiadi dal 1976.

È una imbarcazione molto tecnica e competitiva dove è richiesta grande preparazione, sia tecnica che fisica. Considerata la particolare forma della chiglia è in grado di planare anche di bolina.

L'emblema della classe è la scritta 470, stilizzata seconda una forma particolare, descritta nelle regole, che deve essere riprodotta in blu scuro nella parte alta della vela principale.

Attrezzatura

Olimpiadi

Nel 1976 è classe olimpica maschile, dal 1988 anche femminile.
Le competizioni olimpiche in questa classe si sono svolte:

Nessun commento:

Posta un commento