mercoledì 13 luglio 2011

Come rastremare la scotta di randa, spy & fiocco

Partendo dal principio che anche noi siamo partiti da zero, perfezionare tutti i piccoli dettagli del vostro 470 non è difficile. Basta partire dalle piccole cose e, mano a mano, sistemare tutto, un pezzetto per volta. Il tutto di modo da poter smaltire i costi ed ottenere, mese dopo mese, una barca sempre più competitiva. Premesso che non siamo qui a fare pubblicità, per quanto riguarda le scotte noi personalmente abbiamo scelto di utilizzare la superswift di gottifredi & maffioli. Queste scotte sono perfette e soprattutto il modello appunto superswift è rastremabile. Cosa che rende la scotta molto più scorrevole, evita inceppamenti vari ed è molto leggera.


E' possibile acquistarla su numerosi siti on-line. Per quanto riguarda le misure noi abbiamo acquistato:


SCOTTA RANDA: 8 metri
SCOTTA FIOCCO: 7 metri (ne bastano 6 e mezzo)
 Come rastremarla? Ecco alcune istruzioni:


E’ necessario prima di tutto scalzare completamente la lunghezza che deve rimanere libera estraendo l’anima dalla calza avendo cura di non pizzicarla. Per fare questa operazione si può aiutare con una caviglia o un feeder per aprire i trefoli della calza e arrivare a prendere l’anima. Estratta l’anima e marcato il punto sulla calza,  avrà una eccedenza di calza che dovrà tagliare avendo cura di lasciare circa 12/15 cm di abbondanza che andranno rastremati.

Fatto questo, avendo la cura di fissare i trefoli della calza rastremati con un nastro leggero e scorrevole potrà inserire la coda della calza rastremata all’interno dell’anima nel punto marcato in precedenza e ottenere un risultato come quello delle foto allegate.




Sperando di essere stata utile... buon vento!

Nessun commento:

Posta un commento