martedì 2 agosto 2011

Caro Velista... vero o falso?

La deriva riduce lo spostamento laterale della barca perche' offre una grande superficie di resistenza in questa direzione e una piccola resistenza all'avanzamento.  
Le stecche della randa servono per mantenere relativamente rigida la vela lungo la balumina, migliorandone il funzionamento.  
La cassa della deriva si trova a proravia dell'albero.  
Le sartie servono per alzare le vele.  
Le crocette servono a diminuire la flessione, in senso laterale, dell'albero.  
Quando una barca naviga con mure a dritta la randa e' a dritta.  
Le sartie e lo strallo servono per tenere in piedi l'albero.  
Una barca che procede con una certa rotta puo' scegliere le mure.  
Una barca con mure a sinistra ha il lato sinistro sopravvento.  
La randa deve essere alzata con scotta e vang in tensione.  
Quando si accosta a dritta o a sinistra, la pala del timone frena la barca.  
Se si sposta la barra del timone sottovento, la pala si apposta sopravvento.  
Per regolare al meglio la vela bisogna cazzarla quanto piu' possibile.  
Una cima ritorta si puo' cogliere sia in senso orario che antiorario.  
Le andature portanti sono le boline, mentre le andature strette sono i laschi e la poppa.  
Il traverso e' andatura limite fra le strette e le portanti.  
Se da un'andatura al traverso puggio, passo ad un'andatura di bolina.  
Il vang serve a non far alzare il boma.  
Se la barca ha le mure a sinistra, accostare a dritta e' sinonimo di puggiare.  
Nelle andature strette, o non portanti, il vento incontra le vele e viene da queste deviato, mentre nelle andature portanti il vento spinge sulle vele che sono un ostacolo sul suo percorso.



Tutte le affermazioni in blu sono vere
Tutte quelle in rosso sono false.
Che punteggio avete fatto? Qualche obiezione?

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