| La deriva riduce lo spostamento laterale della barca perche' offre una grande superficie di resistenza in questa direzione e una piccola resistenza all'avanzamento. | |
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| Le stecche della randa servono per mantenere relativamente rigida la vela lungo la balumina, migliorandone il funzionamento. | |
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| La cassa della deriva si trova a proravia dell'albero. | |
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| Le sartie servono per alzare le vele. | |
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| Le crocette servono a diminuire la flessione, in senso laterale, dell'albero. | |
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| Quando una barca naviga con mure a dritta la randa e' a dritta. | |
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| Le sartie e lo strallo servono per tenere in piedi l'albero. | |
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| Una barca che procede con una certa rotta puo' scegliere le mure. | |
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| Una barca con mure a sinistra ha il lato sinistro sopravvento. | |
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| La randa deve essere alzata con scotta e vang in tensione. | |
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| Quando si accosta a dritta o a sinistra, la pala del timone frena la barca. | |
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| Se si sposta la barra del timone sottovento, la pala si apposta sopravvento. | |
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| Per regolare al meglio la vela bisogna cazzarla quanto piu' possibile. | |
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| Una cima ritorta si puo' cogliere sia in senso orario che antiorario. | |
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| Le andature portanti sono le boline, mentre le andature strette sono i laschi e la poppa. | |
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| Il traverso e' andatura limite fra le strette e le portanti. | |
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| Se da un'andatura al traverso puggio, passo ad un'andatura di bolina. | |
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| Il vang serve a non far alzare il boma. | |
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| Se la barca ha le mure a sinistra, accostare a dritta e' sinonimo di puggiare. | |
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| Nelle andature strette, o non portanti, il vento incontra le vele e viene da queste deviato, mentre nelle andature portanti il vento spinge sulle vele che sono un ostacolo sul suo percorso. |
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